SNAI CAMPOLO PALERMO

VIDEO – Mato Jajalo, lo specialista delle punizioni: i videogiochi già lo sapevano

C’è chi addirittura è arrivato a sostenere che “no, impossibile che Jajalo abbia potuto fare quel gol su punizione contro la Fiorentina. Era posseduto da Corini!”. Fantasie soprannaturali a parte (seppur, lo riconosciamo, suggestive) la rete del momentaneo 1-1 contro i viola al Franchi di settimana scorsa è tutta del Mato rosanero.

Per provarlo abbiamo scomodato una delle scienze non applicate del calcio, ossia i giochi per console. Noi di RetePalermo abbiamo preso in esame i tre videogiochi universalmente riconosciuti come i più attendibili: FIFA 17, PES 17 e FOOTBALL MANAGER 2017.

 

FIFA 17

jajalo-fifa17In Fifa 17 il centrocampista croato del Palermo le punizioni le sa tirare. 71 è il valore assegnatogli dai creatori della EA Sports, da accorpare anche ad un 72 di potenza tiro on male.

Valore totale: 73

 

 

PES 17

jajalopes17I giapponesi della Konami, però, non sono stati altrettanto generosi con il buon Mato. Il valore attribuitogli sui calci piazzati (nella foto ‘place kicking’) è di appena 68. Insomma, non eccezionale. In definitiva, però, lo Jajalo di PES risulta globalmente più forte del suo alter ego in FIFA.

Valore totale: 75

 

FOOTBALL MANAGER 2017

jajalo-footballmanagerColoro i quali avevano prima di tutti ‘scommesso’ sulle doti balistiche del croato sono, però, gli attentissimi osservatori di Football Manager, universalmente riconosciuto come la piattaforma videoludica più attendibile del mondo del calcio videogiocato.

Dietro FM2017, così come per le edizioni precedenti, c’è una fitta rete di osservatori ai quali viene concesso dalle società di assistere ad allenamenti e ritiri, per poter stilare poi tutti i valori. Infatti, FM vanta il più vasto database del mondo sui calciatori.

Qui Mato Jajalo può vantare un sorprendente 17 su 20 (qui in prospettiva, ma definito già nel corso della stagione). Nessun valore totale, ma dettagliate caratteristiche per il 27enne croato, prezzo del cartellino compreso (6 milioni).

Tranquillo presidente Zamparini…è solo un gioco

 

ECCO LA RETE CON LA FIORENTINA DI JAJALO, RIPRODOTTA IN FIFA 17

 

 

SNAI CAMPOLO PALERMO

About Lorenzo Anfuso

Giornalista Pubblicista dal 2012. Ha collaborato in passato con TodaySport, lavorando poi per la rete televisiva siciliana CTS, conducendo il Tg e la trasmissione sportiva "Io Vedo Rosanero". Attuale responsabile della comunicazione della società di pallacanestro Aquila Palermo, vicedirettore di CTS Notizie, vicedirettore di RetePalermo.it e collaboratore della trasmissione "Palla al Centro".