Life

Fake news, su Twitter le bufale si diffondono più delle news vere

Su Twitter le fake news si diffondono sei volte più rapidamente rispetto alle notizie vere e hanno il 70% in più di probabilità di essere ritwittate. Lo indica la ricerca condotta su 126mila tweet pubblicati da 3 milioni di persone e ritwittati oltre 4,5 milioni di volte. Il dato, pubblicato su Science, emerge da una ricerca condotta dal gruppo del Massachusetts Institute of Technology (Mit) coordinato da Soroush Vosoughi.

“Abbiamo scoperto che le falsità si diffondono molto di più e più velocemente della verità”, ha rilevato uno degli autori, Sinan Aral. Le bufale più veloci riguardano la politica, e battono quelle su terrorismo, disastri naturali, finanza e scienza: è emerso che in media le notizie false impiegano sei volte meno tempo per raggiungere 1.500 persone, rispetto al tempo impiegato dalle notizie vere per raggiungere lo stesso numero di persone. A rendere le bufale così popolari sono soprattutto le persone stesse.

Info sull'autore

Redazione RPA

Redazione RPA

RetePalermo.it è news, blog, opinioni e approfondimenti sul mondo dello sport ma non solo. Dal 2018 il magazine ha allargato gli orizzonti. RPA è partner delle trasmissioni televisive “Palla al centro” e “Diretta Stadio”, oltre che di "Sport Time" su Radio Time.