Altri Sport

Partner RPA – Coach Vallesi (La Braciera Palermo): “Dettagli fondamentali, grazie ai tifosi”

Ancora una battaglia sportiva all’ultimo punto e una vittoria che sa’ di impresa. Senza soffrire non sembra esserci gusto per La Braciera Palermo Basket, vittoriosa nel match casalingo della terza giornata del Girone Nord di Serie D a spese della forte PalaMediPower Marsala per 72-70.

Un’altra gara tirata che i rosanero di coach Federico Vallesi riescono a portare a casa, fattore che potrebbe anche diventare una caratteristica di questa squadra esperta, specializzata nel saper gestire i momenti chiave nonostante la stanchezza.

“In questi frangenti quello che conta è stare in partita con la testa – commenta il coach rosanero –. Sono i dettagli a fare la differenza. Sapere da chi andare in attacco e come andarci, e in difesa sapere chi sono i giocatori più pericolosi. Siamo stati bravi, ad esempio, nel non disunirci sul loro 6-0 in 40″ con due triple subite. Ieri ci siamo riusciti, ma mentalmente dobbiamo imparare a stare dentro la partita per tutti i 40 minuti.”

Vietato, però, pensare che il lavoro sia finito qui. Sono diversi gli aspetti da migliorare e i margini di crescita di questo roster.

“In attacco facciamo ancora fatica ad entrare nei giochi e a eseguirli. È questione di tempo e di allenamenti, ma i ragazzi sanno giocare a pallacanestro e riescono a ritrovarsi in campo secondo i concetti di tempo e spazio che sono la base del nostro sport – prosegue coach Vallesi –. C’è sicuramente tanto lavoro da fare ancora e tanti aspetti del gioco da assimilare.”

Nonostante si trattasse di una domenica mattina, il pubblico non è mancato al PalaMangano. Tra curiosi e appassionati il tifo per i rosa è stato incessante: “Voglio ringraziare davvero tutti quelli che sono venuti a sostenerci – conclude l’allenatore palermitano –. In particolar modo i ragazzi del settore che ci danno davvero una grande mano, specie nei momenti di difficoltà. Lavoriamo per meritare sempre questo calore che ci viene concesso.”

Info sull'autore

Redazione RPA

Redazione RPA

RetePalermo.it è news, blog, opinioni e approfondimenti sul mondo dello sport ma non solo. Dal 2018 il magazine ha allargato gli orizzonti. RPA è partner delle trasmissioni televisive “Palla al centro” e “Diretta Stadio”, oltre che di "Sport Time" su Radio Time.