PALERMO CALCIO PRIMO PIANO

Non solo la Pelican, cambia nome anche un’altra società collegata

Piccoli ma costanti movimenti, Treacy e Richardson continuano le manovre per mettere in piedi la struttura di controllo del Palermo di marca inglese. Con il cambio di nominativo dell’ormai famosa Pelican House Mining plc è nata la Sport Capital Group plc: già è ufficiale anche per la Companies House, che ha registrato il tutto ma che renderà fruibili i documenti nei prossimi giorni (di solito da uno a cinque, dunque entro l’inizio della prossima settimana).

E non è il solo cambio di nome, perché oltre alla società quotata (nella quale John Treacy è stato già nominato, da un mesetto circa, direttore non esecutivo) ha fatto registrare un cambio pure la Sport Capital Group Limited: da oggi, infatti, si chiama Sport Capital Group Holdings Limited (in attesa di poter visionare i documenti ufficiali non si nota alcun cambiamento nel board dirigenziale). Si tratta della controllante dell’altra Sport Capital Group (la Investments ltd, quella con Facile nel board) che il 29/12 ha comunicato di avere ultimato l’acquisizione delle quote del club rosanero (l’operazione da 10 euro) ponendo in essere quanto concordato nel contratto preliminare di fine novembre.

Dunque, alla luce delle novità delle scorse ore, si prospetta una struttura con a capo la Sport Capital Group plc che controlla la Sport Capital Group Holdings Limited che a sua volta controlla la Sport Capital Group Investments Limited, che con 10 euro ha rilevato il 100% delle quote della U.S. Città di Palermo S.p.a. (resta tuttavia da sciogliere il nodo Mepal-Alyssa per quanto riguarda il marchio). Un domino di società non inusuale, specie in ambito anglosassone: basti guardare, ad esempio, la struttura del Manchester United per capire come non ci sia nulla di strano.

Seguiranno aggiornamenti

Info sull'autore

Alessandro Rubino

Alessandro Rubino

Direttore di RetePalermo.it, ha condotto le trasmissioni tv "Palla al centro" e "Mixed zone" su CTS 90 e attualmente partecipa alle trasmissioni radiofoniche sportive di Radio Time. Corrispondente da Palermo per la redazione di SiciliaToday, in passato ha lavorato tra gli altri con Mediagol e Reterete24 ed ha diretto per un anno Sportsbook24 sul circuito nazionale Tuttomercatoweb.