PALERMO CALCIO PRIMO PIANO

Subito tre punti, il Palermo lotta e vince: a Marsala la decide Lucera

Prima vera uscita ufficiale allo stadio “Nino Lombardo Angotta” di Marsala per il Palermo di mister Pergolizzi e primi tre punti sofferti su un campo pesante contro un avversario agguerrito e che ha retto bene il match. Si sapeva alla vigilia, non sarebbe stata una passeggiata: carte rimescolate per i rosanero, complici le regole sugli under che inizialmente tengono fuori Santana. Equilibrio per larghi tratti, non serve neanche un rigore piuttosto generoso per sbloccare il risultato: sul penalty, che visto dal vivo lascia più di qualche dubbio, Ricciardo si fa ipnotizzare dal giovane portiere Russo e calcia male trovando la risposta del portiere nell’angolo basso alla sua sinistra. Le trame di gioco latitano, anche in virtù del campo, c’è più lotta a nervi scoperti che vera e propria partita: è il caso – forse – di dimenticare gli anni di Serie A e Serie B, la categoria impone anche questo. Nella ripresa è sempre Russo il protagonista con una bella parata su un colpo di testa ancora di Ricciardo (per la verità per il resto in ombra, con Felici invece in evidenza), dall’altra parte un buon Ficarotta spreca sparando un pallone molto interessante addosso a Pelagotti. La svolta arriva con l’ingresso in campo di Lucera: è lui, infatti, a vivacizzare l’attacco e a trovare la rete della vittoria con una bella iniziativa personale (e due palloni in campo a distrarre un po’ tutti, situazione piuttosto controversa). Splendida, infine, la situazione ambientale con le tifoserie amiche (accomunate anche da cori anti-Catania) e l’accoglienza della società ospitante ricca di palermitani in organigramma a cominciare dal presidente Cottone.

I tre punti, ciò che conta veramente in ottica promozione, sono arrivati: soffrendo, non dominando, il Palermo centra l’obiettivo e dopo aver cominciato la stagione con il piede giusto può ora concentrarsi sulla prima gara interna di domenica prossima contro il San Tommaso (oggi 1-1 contro il Savoia).

Info sull'autore

Alessandro Rubino

Alessandro Rubino

Direttore di RetePalermo.it, ha condotto le trasmissioni tv "Palla al centro" e "Mixed zone" su CTS 90 e attualmente partecipa alle trasmissioni radiofoniche sportive di Radio Time. Corrispondente da Palermo per la redazione di SiciliaToday, in passato ha lavorato tra gli altri con Mediagol e Reterete24 ed ha diretto per un anno Sportsbook24 sul circuito nazionale Tuttomercatoweb.

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.